pizza michele in cucina

Biografia

Mi chiamo Michele, sono nato e cresciuto a Roma e sono un grande appassionato dei lievitati. Nella vita sono un infermiere, ma la verità è che le mie due passioni più grandi, quelle che mi rubano tempo e cuore ogni giorno, sono mio figlio e la preparazione nonché sperimentazione di nuove tecniche per pane, pizza, dolci e altri lievitati!

L’amore per questo mondo è nato all’improvviso, molti anni fa, mentre guardavo un programma televisivo. La cucina in generale mi è sempre piaciuta, ma non avevo mai provato una passione e un interesse così forti per un aspetto così specifico. Una sera, sul divano con in braccio mio figlio appena nato, vidi uno chef straniero realizzare un impasto per pizza e in quel momento… si accese una fiamma anche dentro di me! Non ero convinto che quello fosse il procedimento e la ricetta migliore per poter realizzare un impasto per quel tipo di pizza, sapevo di poter fare meglio. 

Cominciai allora a documentarmi, a studiare (tanto!) e a fare prove su prove per migliorarmi. Mi emozionavo tutte le volte che vedevo grandi chef fare del proprio lavoro una vera e propria forma d’arte. Volevo fare lo stesso. Per questo, affascinato, rimanevo ore e ore a guardare quelle mani muoversi per dar vita a un impasto… il mio percorso è stato così: spontaneo e naturale!

“Michele in Cucina” nasce da una mancanza: avevo notato che su altri blog e canali digitali il mondo dei lievitati veniva affrontato in modo ancora poco chiaro, superficiale e carente di tante informazioni che per me invece si erano rivelate fondamentali. Le nozioni riportate erano di basso livello, venivano saltati passaggi importanti, le spiegazioni non erano esaustive ed era molto difficile documentarsi sulle varie tecniche di impasto. Fu così che all’inizio del 2018 decisi di aprire il mio canale YouTube, con lo scopo di condividere ricette e consigli con altre persone che avevano la mia stessa passione.

Spinto e sostenuto dalle persone a me care, ho capito che potevo fare di questa passione un vero e proprio lavoro. Ciò che mi distingue dagli altri è aver avuto la fortuna di essermi approcciato e aver conosciuto il mondo dei lievitati da zero:  è questa la ragione che mi ha portato a dare la giusta importanza ad ogni singolo elemento, senza mai trascurare i passaggi base, i dettagli, mettendo sempre tutto in discussione senza dare mai niente per scontato.

Inoltre, aver iniziato con un approccio casalingo, mi ha permesso di riscontrare e capire come risolvere alcune problematiche che un professionista non incontra avendo a disposizione ampi spazi e attrezzature di alto livello. Questo percorso “dal basso” ed in continua evoluzione è arrivato oggi molto più in alto: mi ha permesso di diventare quello che conoscete, o che presto conoscerete.

Adesso svolgo corsi di formazione per amatoriali e professionisti che vogliono imparare o perfezionare le tecniche di impasto e cottura dei lievitati.

Se oggi sei qui a leggere di me è perché condividiamo un sogno, una passione: quella di imparare e poter fare la differenza nel mondo dei lievitati, apprendendo l’arte della pizza, fatta con amore.